Giorni da 40 a 42 - CAMPANIA

Eboli – Cava de’ Tirreni (SA) – Salerno – costiera amalfitana (Amalfi, Positano, Nerano) – costiera sorrentina (Sorrento, Castellammare) – Napoli.

Cristo si era fermato ad Eboli.. E ci credo! Poco più in là avrebbe avuto le costiere amalfitana e sorrentina. Chiamalo fess!

Costeggiare in bici facendo il giro di entrambe le costiere tra le più belle al mondo, mi ha regalato un’adrenalina fuori dal programma: non era previsto infatti, poi la mia ex coinquilina ha insistito per raggiungerla sulla punta della costiera – con vista Capri! – e non ho resistito poi così tanto ..e ho fatto bene: quando ti ricapita di riempirti gli occhi di così rara bellezza!?

Di questi tre giorni ricorderò per sempre un tuffo dallo scoglio della Baia di Ieranto; le granite al limone; la “Cuccuma” la strana caffettiera napoletana che si apre in due e …i sampietrini che mi hanno accompagnata da Torre Annunziata, Torre del Greco, Portici e Napoli, effetto: massaggio rassodante al c. ma per km!! Mortacc

E poi Napoli e il suo lungo mare che non hanno bisogno di parole: creatura selvaggia che moltissimo mi ricorda Tunisi! (geneticamente imparentate, chiaro!), aspra, indomabile, per questo fa impazzire d’amore. Intensa.

Solo tre giorni in Campania. Follia! Forse più questa che quella di fare il deserto!