Chi sono
Classe 1984, salentina d’origine (provincia di Brindisi), adottata da Milano dal 2009, cittadina del mondo per scelta e “migrante” per natura e vocazione. Mi definisco “un’Umanista e un’Umanitaria per indole e professione”. Da pochi anni sono una ciclista, anzi una ciclo-attivista, e mi diletto quando riesco nella poesia performativa negli spettacoli di Slam Poetry (poesie pubblicate qui).
Sono un’Umanitaria perché > lavoro nell’ambito degli Aiuti umanitari nel mondo. Mi occupo di raccontare le situazioni di rischio Protezione dei paesi in cui opera l’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, di Ginevra.
Ho collaborato con varie agenzie umanitarie, ONG, Croce Rossa e agenzie delle Nazioni Unite, lavorando in Italia, in Medio Oriente e in Africa (dell’Est, dell’Ovest e Maghreb) a favore di rifugiati, sfollati e comunità più vulnerabili. Per più di 10 anni sono partita come Volontaria Internazionale per missioni brevi in: Nepal, Uganda, Brasile, Sudan, Serbia, Samos/Grecia e Lampedusa/Sicilia, quest’ultima sulla nave gestita dalla Croce Rossa Italiana al largo del Mar Mediterraneo.
Mi ritengo un’Umanista perché > ho una formazione di studi umanistici. Ho studiato all’Istituto ISPI di Milano conseguendo un master in Cooperazione Internazionale – Sviluppo ed Emergenza; un altro master in Fundraising per il Non-profit e gli Enti Pubblici a Forlì; e una laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Internazionale all’Università del Salento (Lecce). E non ho mai rinunciato alla passione per la narrazione, continuando ad occuparmi di Comunicazione e gestione delle Informazioni anche per lavoro.
Infatti ho una passione smodata per la scrittura che coltivo sin dai tempi del liceo, per le lingue straniere, e per il multiculturalismo in generale. Parlo perché ci lavoro: l’inglese, il francese; e l’arabo (che ancora studio, a fatica).
Ah! Sono anche tante altre cose in questa vita che mi sta facendo divertire un casino!
Ottimista, un po’ visionaria forse. Attivista dei Diritti umani e civili. Interista e internazionalista, insomma una vitaccia!
Sportiva, affamata lettrice di crescita personale (o sviluppo personale o self-help, chiamatela come volete), sono un’ex calciatrice agonista, ex runner, ex moglie e un sacco di altre ex cose… perché l’étà avanza per tutti, le cose evolvono e i tempi cambiano.
Da poco tempo invece mi sono appassionata a cicli e cicloturismo, che spero non diventino MAI una ex cosa. L’ho giurato sulle mie ginocchia!
Il mio mantra perenne è “Allena-menti come stile di vita” sia nella sua accezione mentale: studiando, scrivendo e lavorando di concetto; sia fisica: praticando sport, correndo tanto e biciclettando per la città.
Prendetevi del tempo per conoscervi a fondo, con curiosità. Esplorate(vi), Sperimentate(vi)!
“Look deep into (your) nature, and then you will understand everything better”
Albert Einstein