Sul viaggio e sul tempo
- “Adventure is out there!!”
Pixar movie “Up” – 2009
- “Per chi viaggia ‘in direzione ostinata e contraria’ col suo marchio speciale di speciale disperazione. E tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi per consegnare alla morte una goccia di splendore, di umanità, di verità”
Fabrizio De André in Smisurata Preghiera
- “Il bimbo ristette, lo sguardo era triste egli occhi guardavano cose mai viste. E poi disse al vecchio con voce sognante: mi piaccion le fiabe, raccontane altre”
Francesco Guccini in Il vecchio e il bambino
- “Signora abbia pazienza, le piante non hanno fretta o scadenza. È solo questione di poche settimane, perché temere che non possano sbocciare”
Carmen Consoli in Perturbazione atlantica
- “Il cuore rallenta la testa cammina, in quel pozzo di piscio e cemento, a quel campo strappato dal vento, a forza di essere vento. Porto il nome di tutti i battesimi, ogni nome il sigillo di un lasciapassare, per un guado una terra una nuvola un canto un diamante nascosto nel pane; per un solo dolcissimo umore del sangue, per la stessa ragione del viaggio, viaggiare”
F. De André e Dori Ghezzi in Khorakhanè, a forza di esser vento
- “E ora viaggi, ridi, vivi o sei perduta”
F. De André in Hotel Supramonte
- “Viaggiare è la scuola di vita più importante. Guardando il mondo da diversi punti di vista, capisci che tutto è relativo: le culture, le religioni, i costumi, le lingue. Oggi c’è un localismo identitario esasperato che certo non aiuta la conoscenza reciproca”
Laura Boldrini, ex portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e Presidente della Camera dei Deputati
- “Ogni minuto che passa è un’occasione per rivoluzionare tutto completamente”
Sofia Serrano in Vanilla Sky