Piove a Natale

Piove a Natale


E’ un Natale di pioggia, un Natale che ghiaccia! Un Natale in compagnia. Un Natale velato d’allegria sulla cupa malinconia. Un Natale audace, importante. Un Natale, un test deprimente che mette alle strette. Un Natale che mette alla prova. Un Natale che per nulla ti consola. Un Natale, un bruciore alla gola. Un Natale e il pensiero vola. Un Natale che poi ti toglie la parola.

Un Natale, una commemorazione, una ricorrenza. Un Natale fatto di sguardi pseudo-felici, di abbracci e poi un Natale di sofferenti speranze illuse, mascherate da da immagini festose e da iprocriti sorrisi.

Un Natale di cene e pranzi. Un Natale fatto anche di sprechi e mille avanzi. Un Natale un po’ difficile da digerire soprattutto dopo aver ingollato il più grosso boccone da assimilare.

Un Natale tutto agghindato a festa. E tu me la chiami gioia questa?

(San Vito dei Normanni, BR, Natale 2002)

comments powered by Disqus

Articoli Correlati

L umilta non attribuitemi

L umilta non attribuitemi

Vi affido al mio delirio. E con questa presentazione ho dato vita ad un libro. Chiunque abbia avuto il sospetto oppure abbia minimamente ipotizzato, o osservato se attribuirmi o meno l’idea dell’umiltà si è sbagliato, e non di poco. L’umiltà, vi prego, non attribuitemi.

Leggi di più
Pensieri in tazza morbida

Pensieri in tazza morbida

Pensieri che affondano lentamente su di una grande tazza morbida.

Leggi di più
Strade

Strade

Ci sono strade che quando pedali, quando t’incammini partono da tempo, da dentro. Ci sono strade che portano a sentieri, che aprono valichi nella mente, che accompagnano i pensieri nella solitudine, e portano da sole alla sola via del sole, senza troppi sforzi: una qualche forma di Felicità.

Leggi di più