La gente di paese

La gente di paese


La gente di paese quando decide di esternare non bada a spese. Vuole fingere personalità, prestigio e ricchezza ma risulta palese quando a figurare è apparenza rozza dietro facili, belle pretese.

In attesa di formarsi, la gente di paese sceglie ciecamente d’imboccare un corso e poi fermarsi costretta dal bisogno e dalla scarsa convinzione.

Nel giro di poco tempo, rinnega il proprio di-segno di partenza mentre ancora si fa il segno, in segno di riverenza, neanche fosse una minaccia alla propria esistenza. Quanta convenienza! Annega nella fatalità del rito, ma poi ritira; e cede alla mescolanza di fatti e credenze in nome di una natura congenitamente gretta e dell’incoerenza.

E’ il mondo delle mode dell’uomo medio giudicante che veste a modo ed è attratto dai media. Ma da come mondani demagoghi mediano, non rimediano mai alla comune indecenza. Si manipola la mediocrità dell’ignaro medio di paese, senza ritegno e senza metro di coscienza.

(San Vito dei Normanni, BR, ottobre 2003)

comments powered by Disqus

Articoli Correlati

Todo cambia

Todo cambia

Questo contenuto esplora il tema del cambiamento attraverso vari aspetti della vita, come lavoro, amore e mentalità. Riconosce l’importanza del cambiamento e l’apprezzamento dei belle ricordi, sottolineando che il cambiamento non è strano, ma una parte inevitabile della vita. Il testo è una libera rivisitazione della canzone “Todo Cambia” di Mercedes Sosa.

Leggi di più
Sussulti d amore

Sussulti d amore

Questo è un esame poetico e profondo dell’amore, scritto da Damasco, Siria, nel gennaio 2018. L’autore riflette sui dettagli fisici e emotivi dell’amore, dalla nostalgia agli abbracci sul divano, dalle colazioni condivise agli sguardi complici. Ma si chiede anche sul futuro dell’amore, se il desiderio e l’attrazione possono sopravvivere alla lontananza e al tempo.

Leggi di più
Posto fisso

Posto fisso

Questa poesia moderna riflette sulla pressione sociale di trovare un “posto fisso”, sui conflitti interni e sull’insicurezza. L’autore invita a cercare un posto determinato da intenzioni forti e un impegno costante, liberandosi dai costi fissi e esplorando il mondo.

Leggi di più