Considero Valore

Considero Valore


Considero valore il respiro di un essere umano che si ferma a riflettere sul senso della propria vita. E non lo spreca -il respiro- per risparmiarselo per dopo. E non la spreca -la vita- per vivere quella di qualcun’altro.

Considero valore il momento in cui realizzi che forse il tuo punto di partenza, cioè il posto in cui sei nato o cresciuto, non per forza coincide con il tuo punto di destinazione. Allora qual è il tuo prossimo passo?

Considero valore quando la tua destinazione finalmente prende forme nuove, diverse da quelle che avevi immaginato.

Considero valore il momento in cui decidi che è meglio andare via da un posto che non senti più tuo.

Considero valore lo sguardo in silenzio di una collega che ti abbraccia perché sa che andrai via. E ti rincuora.Perché ha capito che è per il tuo bene andare via.

Considero valore l’alzarsi presto alle 6 del mattino e partire al fresco con la bici, prima che la città si svegli, e pedalare.

Considero valore questi colori e questi sapori, e godere della meraviglia dell’alba e dei tramonti sotto questo cielo magrebino.

(Tunisi, Tunisia, Febbraio 2022)

comments powered by Disqus

Articoli Correlati

Realta statica

Realta statica

La staticità della realtà. Ciò che varia è solo il tempo e l’età. Realta statica o realtà stitica? Boicottiamo la chiusura della mentalità e combattiamo la ciciclità degli eventi e la cecità. Affrontiamo quest’immobilità.

Leggi di più
AttraversaMenti

AttraversaMenti

Un’intensa poesia che utilizza il tema del viaggio per esplorare i cambiamenti, le sfide e le decisioni della vita. L’autore gioca con le metafore marittime, le strade e i conflitti interni per evidenziare l’incertezza, le scelte e l’indipendenza.

Leggi di più
Ciccatrici

Ciccatrici

Cicatrici sulla pelle che marchiano a vita. Alcune cicatrici di vecchie ferite Altre mai rimarginate, impresse.

Leggi di più