Giorni da 48 a 52 – TOSCANA
Orbetello e riserva naturale Maremma – Follonica – Livorno – Pisa – Marina di Carrara
La Toscana è stata all’insegna della natura e della solitudine. Come in Tunisia, sono stata spesso sola per ore con me stessa senza vedere anima viva. Nemmeno i cani randagi hanno avuto il coraggio di affrontare questo sole forte accecante
Sola per ore per le sue campagne assolate, le strade sterrate, le sue pinete ben servite, i binari cechi, i suoi casali, le cascine isolate; accompagnata solamente dal suono delle cicale per km e km! E quando è stato finalmente il momento di incrociare qualcuno, quel qualcuno m’ha incrociata male: sbattendomi addosso che botta e che sveglia! Mi stavo rilassando troppo!!
Cosa ricorderò:
La riserva naturale della Maremma (che bontà la frutta fresca delle fattorie biologiche sulla strada!), il lungomare di Follonica, la riserva naturale Tomboli di Cecina, il lungomare tutto ciclabile del Levante che da Viareggio porta quasi in Liguria passando per le spiagge più turistiche: Forte dei Marmi, Marina di Massa e Marina di Carrara.
Sopra ogni altra cosa però ricorderò per sempre:
l’affetto e la generosità davvero umana (e la simpatia!!) dei Livornesi. Era poi questo lo spirito del mio viaggio alla fine, no?
-3 giorni per Milano